Marco Pirotta
Cuoco per passione, docente per missione e chef per necessità (quella di ogni buongustaio).
Non ha mai abbandonato la giacca bianca e gli attrezzi del mestiere sin da quando era piccolo, dove nella pasticceria dello zio inizia a sperimentare, impastare, tagliare, cucinare e sfornare, e dove, come i migliori garzoni di una volta insegnano, si occupa di tutto; dalla scelta delle materie alla preparazione, dall’assaggio alla soddisfazione dei tanti clienti che ne apprezzano le capacità.
Bergamasco di nascita, milanese di adozione ha girato il mondo portando con sé sempre forchetta e coltello.
La passione e l’irrefrenabile voglia di scoprire mondi nuovi e diversi lo portano presto a scavalcare i confini tra nord e sud e a perlustrare i profumi e i sapori dell’intero Mediterraneo così da prepararlo a ogni tipo di contaminazione.
Gli agrumi, le erbe spontanee, le spezie e la frutta secca riempiono ogni volta il suo bagaglio, nonché i suoi piatti.
Da sempre controcorrente e schivo di carattere Marco è un “artigiano dei fornelli sui-generis” e questo lo porta a esprimersi allo stesso modo nella scelta delle materie prime: carni e pesci sono trattati con maestria e oculatezza e la continua ricerca dei tagli “desueti e poveri” gli allarga gli orizzonti aumentando il suo estro, valorizzando ogni prodotto con le tecniche più moderne e attuali, non ultima la cottura a bassa temperatura.
Pubblica tra un’esperienza ristorativa e l’altra diversi libri inerenti a questo genere di preparazione e insegna segreti e tecniche ai tanti allievi che ogni volta lo seguono nei suoi corsi.
La sua cucina è particolarmente attenta alle intolleranze e la vasta proposta di piatti per celiaci lo dimostra. Anche in questo campo evita la “consuetudine” scompigliando le regole abbinando i suoi ingredienti al mondo vegetale che tanto ci sta a cuore…
Dio salvi il re e la cucina. Lunga vita a Marco!