Valerio Cabri Modena Food Lab

L’approccio alla cucina di Valerio Cabri è stato tortuoso, ed inizia al mitico Goblin Pub di Pavullo, dove i burger gourmet e le birre artigianali sono i primi passi in un mondo più vasto.

Dopo l’alberghiero a Serramazzoni,  iniziano gli stage. Il primo a Londra nel bistellato Le Gavroche, poi la scelta di frequentare ALMA di Colorno dove il rettore Gualtiero Marchesi ha insegnato a generazioni di cuochi che è l’esempio la più alta forma di insegnamento.

Grazie ad Alma, lo stage nel bistellato Agli Amici di Udine quindi  l’approdo all’Antica Corte Pallavicina da Massimo Spigaroli, un vero e proprio boss della gastronomia mondiale, padre del November Porc e del consorzio del Culatello di Zibello, pioniere dello slow food italiano e chef stellato. La grande soddisfazione arriva anche nel raggiungimento durante questo periodo di due obiettivi ambiziosi, quali l’apertura del relais e il raggiungimento della stella Michelin nel ristorante.

Con Filippo Chiappini dell’Antica Osteria del Teatro una delle più antiche stelle michelin dell’Emilia Romagna, Valerio da capo partita   affina la tecniche di base e rafforza il carattere, apprendendo una cucina ricca di francesismi e di pesce, di tradizione piacentina sempre rigorosa.

Arriva il primo incarico da chef al Podere Elisa a Reggio Emilia dove si ferma per 4 anni, al quale segue l’esperienza di circa un anno nel miglior  in un catering della stessa città, Daele Banqueting.

L’anno seguente, il corso IAL da Tecnico Speriore per la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio, un percorso di un anno per approfondire le competenze a 360 ° su tutto ciò che gravita attorno i prodotti della nostra regione, dalla gastronomia alla nutrizione, passando attraverso i siti produttivi.

Unendo queste nuove competenze a quelle di cucina,  inizia  il  percorso nel mondo delle consulenze, come per esempio quelle sviluppate per i ristoranti, o quelle di gastronomia, come quella fatta per Testardi S.R.L., Toschi di Vignola, Tenuta Pozzi di Vigevano o il Salumificio Artigianale Pavullese.

Nel 2015 inizia il percorso come docente con ruolo di insegnamento sulle classi di specializzazione di Cucina presso la Scuola Alberghiera di Serramazzoni, la stessa scuola che lo ha formato.

E con cadenza giornaliera vanno in onda le puntate di “Sapori si Assaggia”, un bellissimo format televisivo dove conduce lezioni di cucina davanti all’obbiettivo delle telecamere di TRC.

http://www.valeriocabri.it

info@valeriocabri.it