Il corso è terminato.

Un arcobaleno di gusti e colori! I Macarons sono antichi dolcetti francesi, da tempo approdati in Italia e qui accolti con entusiasmo…o almeno questo è ciò che si pensa.

L’entusiasmo è reale, ma queste delizie che hanno conquistato i palati di tutti noi (ed erano i dolci preferiti della Regina Maria Antonietta di Francia) hanno un’origine molto più vicina: la loro storia parte infatti proprio dall’Italia.

Non hai mai notato la somiglianza, sia nel sapore che nella forma, tra i macarons e i nostri amaretti? Dobbiamo ringraziare Caterina De Medici che portò in Francia le nostre tradizioni culinarie e tra queste proprio l’amaretto che è a tutti gli effetti l’antenato del macaron.

Le successive trasformazioni hanno portato il dolcetto ad essere diviso in due parti uguali, ad accogliere tante varietà di gusti e a presentarsi in diversi colori, per arrivare ad essere come è oggi.

Gli accostamenti di colore e di sapore sono attentamente studiati e la preparazione non si può dire sia semplice. Consistenza, proporzioni, tecnica e cottura sono aspetti determinanti.

Verranno realizzati anche altri biscotti gustosi stile cookies facili da preparare con l’aiuto del pasticcere Luca Balboni!

 

La quota del corso comprende:

– Il ricettario
– Attestato di partecipazione